Manutenzione preventiva o statistica
La manutenzione preventiva è un tipo di manutenzione che si applica in maniera regolare e programmata, atta a prevenire guasti. Pur avendo dei vantaggi dal punto di vista organizzativo, spesso non è sufficiente e ha i suoi difetti:
- Si tende spesso a dimenticarsi di verificare componenti o impianti, contando sul fatto che essendo da poco stata fatta la manutenzione, non si presenteranno guasti. Ciò non è ovviamente vero perché la stessa manutenzione appena effettuata potrebbe non essere stata fatta in maniera corretta o magari i ricambi utilizzati non sono di qualità soddisfacente.
- Non è detto inoltre che avendo sostituito una parte non se ne possa rompere un’altra, in maniera quantomeno inaspettata.
- La manutenzione preventiva ha un costo fisso, e spesso si sostituiscono lubrificanti o consumabili solo perché sono elencati nelle schede di manutenzione. Non sempre è vero che tutto sia da sostituire.
- L’invecchiamento d un impianto richiede una modifica delle tempistiche di manutenzione e spesso un adeguamento alla differenziazione della produzione. Se vuoi saperne di più sui nostri contratti di manutenzione chiamaci

Hai una domanda? Per maggiori informazioni inviaci un messaggio o chiamaci
Compila il form sottostante per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Brand Partners




